Crea sito

Spie ABS e TC accese a blocco inserito

In questo breve articolo tratteremo di un problema che affligge tutti i propietari di Discovery 2, pre 2003, che abbiano montato il blocco del differenziale centrale sulla propria vettura: l’accensione delle spie ABS e TC, quando si spegne e si riaccende la vettura, a blocco centrale inserito.

Prima di affrontare direttamente la modifica è doveroso fare una premessa: i primi modelli di Discovery 2, prodotti dal 1998 al 2002, non presentavano la possibilità (nemmeno come optional) di montare un blocco meccanico del differenziale centrale. Disponevano, infatti, del solo TC (controllo di trazione), che non è assolutamente pensabile come sostituto al 100% di blocco del differenziale centrale.

Quindi, dato che i primssimi modelli (indicativamente dal 1998 al 2001), erano predisposti meccanicamente per il bloccaggio del differenziale centrale, la centralina SLABS era stata programmata per riconoscere l’inserimento dello stesso come errore, disabilitando ABS e TC alla riaccensione della vettura.

Infatti, come si legge dal manuale italiano del mio Discovery del 2000:

(non parliamo delle traduzioni di casa Land Rover)

Quindi, per i discovery fino alla prima metà del 2001 abbiamo una predisposizione meccanica per il bloccaggio del differenziale centrale, ma non elettronica. Per inserire il blocco, quindi, basterebbe portare una leva in abitacolo preposta allo scopo, o montare un leveraggio per l’inserimento di gamma alta/bassa e bloccaggio conforme a quello originale.

Dal 2003, invece, la Land Rover ha ben pensato di dare la possibilità all’acquirente di avere il bloccaggio del differenziale centrale, ma solo come optional della casa. Da questo momento, quindi, abbiamo avuto una predisposizione elettronica della centralina al bloccaggio del differenziale centrale. Scegliendo l’optional della casa si avrebbe avuto tutto il sistema di bloccaggio del differenziale centrale, comprensivo della leva in abitacolo

Per ovviare al problema delle spie accese e dei sistemi disabilitati, quindi, la strada migliore da seguire sarebbe la sostituzione della centralina SLABS con una post 2003.

Ma vi è un’alternativa, per quanto non completa, all’acquisto di una nuova centralina.

La modifica in questione serve semplicemente a “non far sapere” alla centralina SLABS che il blocco centrale sia stato inserito, evitando le spie accese al riavvio della vettura e l’esclusione dei sistemi elettronici di controllo della trazione.

L’operazione è molto semplice: basta individuare il cavetto giusto nella centralina SLABS.

Questa centralina è posta, dal lato passeggero, dietro il cassettino portaoggetti:

Per accedere ai soli connettori basta semplicemente rimuovere la copertura inferiore  tirando via 2 viti a pressione e svitando una vitona di plastica (si trova verso il vano motore).

IMPORTANTE: STACCARE SEMPRE LA BATTERIA QUANDO SI LAVORA CON LE CENTRALINE E ASPETTARE ALMENO 10 MIN PRIMA DI OPERARE.

Ecco uno schema del connettore sul quale agire:

Quindi, nel connettore C0506 bisogna tagliare il cavo che si trova nella posizione 9. Ovviamente, conviene poi nastrare le parti per evitare corto-ciruciti.

Inoltre (cosa che io non ho fatto) è possibile mettere un interruttore per decidere quando utilizzare o meno TC e ABS. Basterebbe chiudere il circuito con l’interruttore, mettere il blocco, spegnere e riaccendere la macchina.

Ho mantenuto questa modifica per parecchio tempo, prima di passare ad una centralina aggiornata, e posso confermare con assoluta certezza che questa non porta alcun errore in diagnostica.

Ora potete usare il blocco, spegnere la macchina e riavviare mantenendo la funzionalità di tutti i sistemi!

Un saluto a tutti! E alla prossima!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca qui per avere gli esclusivi adesivi!

4 Risposte a “Spie ABS e TC accese a blocco inserito”

  1. Grande Pippo! Vai cosi’. BRAVO!
    Ti scrivo qui e non sul forum perché il mio cell. Non viene riconosciuto da africaland.it per il login….

  2. Salve stavo pensando di acquistare una DISCOVERY DEL 2003 senza blocco centrale
    volendole montare e fare un lavoro fatto bene si potrebbe avere una lista delle cosa da fare e da acquistare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.