Crea sito

Ingrassaggio alberi di trasmissione

L’ingrassaggio e il controllo degli alberi di trasmissione è una manutenzione basilare per il mantenimento dei nostri Land Rover. L’intervallo entro il quale questa manutenzione andrebbe effettuata varia molto in base alle condizioni di utilizzo del mezzo: le vetture che si trovano a fare molto fuoristrada tendono a necessitare di una maggiore frequenza di intervento.

In termini generici, “un po’ di grasso ogni tanto, male non fa”. Comunque, consiglio di ripetere questa operazione una volta ogni mese/ogni due mesi.

La manutenzione qui descritta è molto semplice da attuare. Non necessita di alcuna conoscenza meccanica, ma solo dei giusti strumenti, riportati sotto.

Insieme all’ingrassaggio dei componenti degli alberi, consiglio di controllare che gli stessi non abbiano preso gioco e che tutti i bulloni presenti siano stretti a dovere. Per compiere quest’ultima operazione sarà necessario avere due chiavi combinate in misura imperiale.

Tempo di esecuzione indicativo: 15/20 minuti

Ingrassaggio e controllo alberi di trasmissione

attrezzi necessari

  • Ingrassatore manuale a leva: Link eBay:
  • Due chiavi combinate da 9/16″ di buona qualità: Link eBay;
  • Cartuccia di grasso a base di litio NLGI consistenza no.2, meglio se di tipo EP (estreme pressioni).

Procedura

Ingrassaggio alberi di trasmissione

I punti che richiederanno l’ingrassaggio sono le crociere, ovvero gli “snodi” dell’albero di trasmissione, e gli scorrevoli, ovvero le parti telescopiche dell’albero stesso.

Bisogna sottolineare che, di fabbrica, il Discovery è dotato, in totale, di 4 punti di ingrassaggio, ovvero le due crociere singole e i due scorrevoli (uno per ogni albero).

Punti di ingrassaggio dell’albero anteriore:

Punti di ingrassaggio dell’albero posteriore (non visibili in foto):

L’operazione di ingrassaggio è molto semplice da attuare.

Bisognerà ruotare gli alberi di trasmissione fino ad individuare i punti di ingrassaggio evidenziati (essendo gli alberi stessi collegati alle ruote, sarà necessario sollevare una ruota di ciascun assale per permettere agli alberi di ruotare).

Successivamente, inserire l’estremità del tubo di ingrassaggio nel nippolo:

Utilizzando l’apposita leva, pompare grasso all’interno dello scorrevole o della crociera finché non si vedrà una leggera quantità di grasso uscire da una delle tenute della crociera stessa (o dalla gomma parapolvere dello scorrevole).

Non preoccupatevi se vedrete il grasso uscire da una sola delle quattro tenute della crociera: la forza centrifuga farà comunque distribuire il grasso in tutti e 3 gli altri bicchierini.

Bisogna aggiungere una cosa importante: di fabbrica il Discovery è dotato dei soli 4 punti di ingrassaggio descritti prima. Questo è dovuto al fatto che le crociere del “doppio giunto” presente nell’albero anteriore sono, di fabbrica, del tipo NON INGRASSABILE.

A causa di ciò, la vita utile di queste particolari crociere non è molto lunga, e i proprietari di Discovery preferiscono sostituire le stesse con crociere di tipo ingrassabile.

Questo è il doppio giunto:

Controllate, quindi, che il vostro albero sia dotato di punti di ingrassaggio anche in queste due crociere.

Controllo alberi di trasmissione

Dopo aver terminato la procedura di ingrassaggio, è buona norma controllare che le crociere degli alberi di trasmissione non abbiano preso gioco e non si siano danneggiate con l’usura.

Per fare ciò basterà controllare visivamente le crociere (non devono risultare crepe nei bicchierini o altri segni di cedimento) e, ruotando e scuotendo gli alberi, accertarsi che le stesse non abbiano alcun tipo di gioco.

Infine, utilizzando le chiavi da 9/16, accertarsi che tutta la viteria dei due alberi di trasmissione sia serrata a dovere:

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca qui per ricevere gli esclusivi adesivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.