Crea sito

Attivazione spia bloccaggio differenziale

In questo breve articolo vedremo come cablare correttamente il sensore di blocco inserito nei Discovery che non equipaggiavano di serie il bloccaggio del differenziale centrale.

Per sapere a quali Discovery io mi stia riferendo, vi rimando a questo approfondimento sul blocco del differenziale centrale.

In particolare, questa guida è dedicata a chi ha montato un differenziale centrale bloccabile sul proprio Discovery, collegando gli spinotti presenti, si è trovato con l’accensione della spia sbagliata nel momento dell’inserimento del blocco centrale.

La spia in questione è questa:

“Sui modelli con cambio automatico, la spia dell’alta temperatura della trasmissione serve quale segnale visivo per il guidatore: conferma infatti che l’olio nel cambio automatico ha superato la normale temperatura di funzionamento. La spia si spegne se la temperatura dell’olio della scatola cambio ritorna al livello normale.”

L’accensione della spia corretta per il bloccaggio del differenziale non è solo un problema “estetico”. Infatti, questo significa che la centralina SLABS non riconosce il bloccaggio del differenziale e non può, nei modelli più nuovi, adeguare i parametri di ABS e TC al fine di renderli più efficaci nell’utlizzo della vettura in off road.

Per sapere di più riguardo questi parametri vi rimando a questo articolo. Scorrendo in basso troverete le mie impressioni circa la centralina SLABS aggiornata e le principali differenze con la versione meno recente.

Attivare la spia corretta, comunque, non è per niente complesso: basterà cambiare la posizione di un cavo all’interno di un connettore posizionato dentro l’abitacolo.

Attrezzi necessari:

  • Cacciavite a stella;
  • Cacciavite a taglio sottile, o altro strumento per sganciare i pin all’interno del connettore.

Arrivare al connettore è semplice, basta infatti togliere la placchetta degli interruttore degli alzavetri:

Per farlo, riumovete la placchetta (1) semplicemente tirandola e svitate le viti con la testa a croce (2) che tengono in sede il supporto degli interruttori.

Una volta rimossi questi pezzi completamente, troverete, nel fondo, questo connettore bianco, agganciato alla propria femmina:

Adesso, una volta individuato il cavo VERDE/NERO nel pin 4, bisogna spostare lo stesso in posizione 7.

Il connettore sarà adesso così:

Fine della modifica.

Potete testare la stessa subito, dopo aver riagganciato il connettore, avviando il motore e inserendo il blocco per assicurarvi che la spia si accenda correttamente.

Adesso, procedete come segue:

  • Riagganciate i connettori degli alzavetri e, qualora ne foste dotati, dei comandi dei sedili riscaldabili;
  • Riavvitate le viti del supporto dei pulsanti;
  • Riposizionare la placchetta di copertura.

Adesso, potete godervi la spia corretta accesa con tutte le funzionalità della centralina abilitate!

N.B.: sui Discovery precedenti al 2003 potrebbe accadere che l’inserimento del blocco porti, dopo aver spento e riacceso la vettura, alla disattivazione dei sistemi di ABS e TC, con relative spie accese. In tal caso, basta seguire questo articolo per evitare il problema, o sostituire la centralina con un modello più recente (soluzione consigliata).

Ringrazio Carotino90 per le foto. Link alla discussione completa.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca qui per avere gli esclusivi adesivi!

2 Risposte a “Attivazione spia bloccaggio differenziale”

  1. Ho provato a fare come descritto ma la spia del’alta temperatura olio cambio si accende sempre e non quella del blocco del centrale… perchè ?

    1. Ciao Luigi! Strano, solitamente la modifica qui descritta funziona senza alcuna problematica. Ti chiederei di mandarmi un paio di foto dei connettori (sia quello modificato da te che l’altro) così da capire meglio il tuo problema. Puoi mandare queste foto tramite la pagina Facebook “Millennium Discovery” o tramite e-mail all’indirizzo [email protected] .

      A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.