Blocco del differenziale centrale. Facciamo chiarezza.

In quest articolo tratterò di un argomento non ancora ben chiaro a molti proprietari di Discovery 2: il blocco del differenziale centrale.

A causa della (malsana) idea della Land Rover di non dotare, di serie, il Discovery 2 del bloccaggio del differenziale centrale, molti proprietari o possibili acquirenti si trovano spesso in confusione circa la presenza di tale componente, integrato nel riduttore, essenziale nella guida in off-road.

Il discorso si complica ulteriormente quando entrano in gioco fattori come l’elettronica, le centraline e i vari sensori.

Quindi, facciamo chiarezza!

Un po’ di storia

Il Land Rover Discovery 2 è entrato in produzione nel 1998. Durante i primi anni, il blocco del differenziale centrale non era disponibile né di serie né come optional.

I primi modelli, indicativamente dal 1998 alla prima metà del 2001, ovvero gli Euro 2, erano dotati del meccanismo di blocco del differenziale centrale. Questo è riconoscibile dal perno per l’inserimento/disinsierimento del blocco:

L’unico problema, facilmente aggirabile, era l’assenza di un meccanismo che permettesse, dalla cabina, di attivare il blocco stesso.

Tra le soluzioni più utilizzate c’è:

Ho affrontato questo aspetto in un video dedicato:

Una volta montato il meccanismo di inserimento, il problema risiede nell’elettronica: la Land Rover ha infatti previsto che l’inserimento del blocco centrale, in questi modelli, fosse riconosciuto dalla centralina SLABS come errore, portando alla disattivazione dei sistemi di ABS e TC. Per risolvere questo ulteriore problema basterebbe tagliare un cavo o, la soluzione migliore, sostituire la centralina SLABS.

Andando avanti nel tempo, quindi dalla seconda metà del 2001 fino al 2002, la predisposizone meccanica per l’inserimento del bloccaggio centrale scompare totalmente.

Con l’entrata in produzione del modello restyling, ovvero dal 2003 in poi, il blocco centrale diventò disponibilie solo come optional, da richiedere in sede di acquisto della vettura. Quindi, se un modello restyling non è dotato della leva che integra marce ridotte e blocco del differenzilale centrale significa che non è neanche predisposto meccanicamente. Un altro problema risiede nel cablaggio dei modelli restyling senza blocco, ma la risoluzione risulta essere semplice seguendo questo articolo.

Principali soluzioni

Per chi volesse il blocco del differenziale centrale, e si trovasse con una vettura non predisposta meccanicamente, le soluzioni sono le seguenti:

Sensori e centraline

È arrivato il momento di far chiarezza sui sensori che coinvolgono il blocco centrale.

Le centraline della macchina, infatti, si avvalgono di due sensori presenti nel riduttore per adeguare determinati parametri: