Migliorare impianto audio

Migliorare l’impianto impianto audio dei nostri Discovery, e di tutte le vetture in generale, è una modifica semplice e non dispendiosa.

L’impianto audio di serie dei nostri Discovery, comunque, non è assolutamente di scarsa qualità, ma i componenti originali hanno comunque una certa età e non rispondevano più alle mie aspettative. Per questo ed altri motivi, ho deciso di migliorare l’impianto acquistando nuovi componenti, con un rapporto prezzo/prestazioni veramente elevato, dei quali parleremo in seguito.

La modifica qui illustrata è molto semplice, dato che per mia scelta personale ho preferito non montare amplificatori nella vettura o sostituire tutti i cablaggi esistenti. Ovviamente, il risultato sarebbe stato indubbiamente superiore, ma i costi e la difficoltà del lavoro sarebbero aumentati di conseguenza.

Comunque, non posso che ritenermi soddisfatto dalla qualità audio raggiunta grazie ad una spesa relativamente contenuta e ad un lavoro sostanzialmente semplice.

Grazie a questa modifica mi è ora possibile apprezzare della buona musica, anche in autostrada, dove il Discovery si rivela non particolarmente silenzioso, a volumi medio/bassi.

Tempo di esecuzione indicativo: 2 ore

Scelta dei componenti

I componenti che ho deciso di acquistare sono:

Il kit in questione mi è stato consigliato da amici più competenti di me in materia. Il nostro Discovery, per apprezzare appieno la qualità di questo impianto audio, necessita di due Kit: uno per le portiere anteriori e uno per le portiere posteriori.Un kit comprende:

ATTREZZI NECESSARI

Procedura

Portiere anteriori

Per prima cosa sarà necessario smontare i rivestimenti delle portiere. Per questo motivo vi consiglio di leggere l’articolo: Sostituzione serratura anteriore sinistra.

Una volta smontato il rivestimento della portiera, bisognerà smontare la tasca per accedere all’altoparlante originale. Per farlo, svitare le torx T-10 (cerchi rossi) e i dadi in plastica da 9mm (cerchi blu): A questo punto, tolta la tasca, rimuovere le 3 viti Torx T-15 per smontare gli altoparlanti originali:

Adesso, appoggiare il nuovo altoparlante al rivestimento della portiera e segnare i 4 punti dove forare.

Consiglio di praticare 4 piccoli fori pilota con le punte da ferro per poter avvitare le viti in dotazione con il kit (in quel punto della portiera è presente una lamina metallica adatta allo scopo).

Avvitare le 4 viti per bloccare il woofer contro il rivestimento. A questo punto, è possibile rimontare la tasca e passare al montaggio del tweeter.

Arrivati a questo punto, con riferimento alle portiere anteriori, si può fare una scelta. Per mantenere il design quanto più originale, è possibile inserire i Tweeter nei rivestimenti dei montanti predisposti:

Foto prelevata da Google Immagini

Con qualche adattamento è possibile inserire i tweeter nuovi al posto dei vecchi, prolungando i cavi che provengono dal crossover. Può essere una soluzione preferibile, soprattutto nel caso in cui siate già dotati di questi tweeter.

La seconda scelta possibile, che è quella per la quale ho optato io, consiste nel forare il rivestimento della portiera in corrispondenza dell’invito (cerchio rosso) nel quale andrebbero i mid-woofer dell’impianto Harman-Kardon (opzionale). Seguendo questa alternativa basterà praticare un foro da 35mm, nel quale inserire il Tweeter, al centro esatto dell’invito:

Dopo aver inserito il tweeter all’interno della cornice in dotazione:

Sarà possibile inserire il tweeter all’interno del foro. Noterete che il foro è leggermente più stretto del tweeter da inserire. Questo permetterà un posizionamento stabile del componente. Utilizzare la colla a caldo per bloccare il tweeter in posizione.Adesso sarà necessario saldare i cavi che provengono dal crossover (lato TW -Tweeter-) con i cavi provenienti dal Tweeter, facendo particolare attenzione alla polarità. Inserire un pezzo di guaina termo-restringente per cavo per isolare il tutto. Per comodità, questo kit ha i terminali dei cavi da saldare già stagnati. In questo modo sarà semplicissimo cablarlo.

Crimpare due Faston femmina sui cavetti che escono dal Crossover (lato WF – Woofer) e posizionare il Crossover, utilizzando il biadesivo in dotazione, in questo modo:

Utilizzare del nastro isolante per fissare il cavo al rivestimento della portiera:

Adesso, dopo aver crimpato due faston maschi all’entrata del Crossover (IN), è possibile inserire gli stessi nel connettore originale e rimontare il rivestimento, facendo particolare attenzione alla polarità.

Per le portiere anteriori:

ROSA/NERO – POSITIVO (Cavo rosso del kit)

ROSSO/NERO – NEGATIVO (cavo trasparente del kit)

Vi consiglio di utilizzare i connettori indicati all’inizio dell’articolo. Quando ho fatto le foto, purtroppo, non li avevo disponibili.

Una volta rimontato il rivestimento, questo sarà il risultato finale:

Personalmente, mi ritengo soddisfatto.

Riprodurre il lavoro nell’altra portiera anteriore.

Portiere posteriori

È adesso possibile ripetere il lavoro appena svolto nelle portiere posteriori. La procedura, in linea di massima, è uguale a quella appena svolta. Il tweeter originale dell’impianto Harman-Kardon (opzionale) è inserito nell’invito presente nel rivestimento della portiera posteriore. In questo modo, l’originalità dell’impianto viene totalmente rispettata.

Per accedere al woofer, chiudere i perni che tengono la cornice agganciata al rivestimento della portiera:

Come nella portiera anteriore, forare il rivestimento con una punta sottile da ferro per poter avvitare le viti nuove direttamente sulla stessa. È possibile utilizzare il foro inferiore, con la vite originale, come riferimento:

Praticare il foro da 35 mm per il Tweeter, e ripetere tutte le operazioni di montaggio e cablaggio fatte per le portiere anteriori. Posizionare il Crossover e i cavi in questo modo:

Inserire i faston maschi nel cablaggio originale della vettura, facendo attenzione alla polarità:

Per le portiere posteriori:

BLU/NERO – POSITIVO (Cavo rosso del kit)

VERDE/NERO – NEGATIVO (cavo trasparente del kit)

Il risultato finale sarà questo:

Per ottenere il massimo dal nuovo impianto audio sarà necessario impostare correttamente l’autoradio della vettura. Per quest’ultimo passaggio vi consiglio di affidarvi a professionisti, così da avere il miglior risultato possibile.

Ringrazio l’amico Michael (Fiamma94) per i consigli e Car Center di Dominique Corigliano per i consigli e la regolazione dell’autoradio.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca qui per ricevere gli esclusivi adesivi!